berlingot-mania

A berlingot always bring back fond memories for me. Milk came in triangular packages when I was a child. I must have been 5 or 6 years old, and a very busy child I was... Guess my parents realized that the best way to spend a quiet evening was to make sure I had spent a very active afternoon, so I joined this "young gymnasts" group. I used to love it: we could jump and run as much as we wished, and the teachers would not complain, on the contrary they seemed to be pretty happy with it. When my Mum collected me at the end of the class I was starving of course, so we used to stop at a small dairy for a quick snack. I remember I usually had a berlingot of milk and a licorice roll. Appalling combination I know, but I liked it.
I still love licorice rolls... but, as I no longer like milk, I have found another sort of berlingot I adore! Here is my last one, it has a potpourri filling and will probably be hanging in the wardrobe soon. 


I am not much of a designer, but these little cuties are surprisinlgy easy to chart so I usually make my own patterns. Geometrical borders work very well, and here is the one I used. Numbers refer to DMC threads.



Un "berlingot" mi suscita sempre bei ricordi. Forse qualcuno se lo ricorda, ma diversi anni fa queste piccole confezioni triangolari erano usate per il latte. Avrò avuto 5 o 6 anni, ed ero una bimba molto attiva... Sicuramente i miei avranno pensato che il modo migliore per trascorrere una serata tranquilla fosse quello di assicurarsi che io trascorressi un pomeriggio molto movimentato... e così mi iscrissero a un corso di ginnastica per bambini. Mi piaceva moltissimo: potevamo saltare e correre quanto volevamo, e gli insegnanti non si lamentavano, al contrario sembravano esserne felici. Quando mia mamma veniva a prendermi a fine lezione, ovviamente morivo di fame. E così ci fermavamo sempre in questa piccola latteria lungo la strada per fare merenda. Mi ricordo che volevo latte (un berlingot naturalmente!) e un rotolo di liquirizia. Combinazione agghiacciante, lo ammetto, ma era la mia preferita! 
Amo ancora la liquirizia ... ma, siccome non sono più così amante del latte, ho trovato un altro tipo di berlingot ami piace! Ecco l'ultimo che ho cucito, ha del pot-pourri all'interno e finirà appeso nel guardaroba
Non valgo molto come designer, ma questi piccoli triangolini sono sorprendentemente facili da creare, quindi di solito mi preparo da sola gli schemi. I disegni geometrici funzionano molto bene, per cui ecco la griglia che ho creato per il berlingot della foto. I numeri dei colori si riferiscono ai filati DMC.

Comments