Monday, June 25, 2012

my tidy up campaign... missione ordine!

I like to keep all my WIP well organized... having so many, I guess it's more of a necessity :D  
So here is another little pouch I stitched yesterday (yes! more broderie suisse!!), and finished up today. It will hold a Trilogy chart I am currently doing for a friend. Sewing it was a bit fiddly, especially as I sometimes think I have two left hands... but in the end I managed! 



Mi piace tenere i miei progetti in corso ben organizzati... avendone sempre così tanti, sospetto sia più che altro una necessità :D
Così ecco un'altra piccola pochette che ho ricamato ieri (eh si, ancora broderie suisse!!) e che ho finito di assemblare oggi. Per il momento ci terrò l'occorrente per un disegno di Trilogy che sto facendo per un'amica. Cucirla è stato complicato, soprattutto perchè alle volte penso di avere due mani sinistre... ma alla fine ci sono riuscita!!

 

Thursday, June 21, 2012

keep your work clean...

White crochet yarn is beautiful, but not so nice when one likes to crochet over a sofa that is not made in the same shade of white! I have been working on the filet project for my friend sheri and noticed that the yarn picked up some minuscule fibers from the sofa's cover... Not good! So, I sewed myself a small pouch to keep my yarn and project tidy :D And embellished it a bit with some broderie suisse. Much better now!!
Besides (looks like I am in a tidy up mood these days...), I counted my works in project and realized I now have... 6!! Enough to allow a very good rotation, LOL! Since sunday I have been picking up a different one every day and it has been a great success up to now: I have been progressing nicely on 4 of them!



Il filo bianco per i lavori all'uncinetto è stupendo, ma non così bello se si ama "uncinettare" su un divano che non è proprio dello stesso tono di bianco! Ho lavorato un po' sul progetto a filet per la mia amica sheri e mi sono accorta che il filo raccoglieva minuscoli peletti colorati dal copridivano. Non buono!! Allora mi sono cucita al volo una piccola bustina per tenerci filo e lavoro che così dovrebbero restare puliti :D E l'ho decorata con un po' di broderie suisse. Molto meglio ora!!
Tra l'altro (devo essere in una fase "ordinata" in questi giorni...), ho contato quanti progetti ho in corso e mi sono accorta che sono ... 6! Abbastanza per una bella rotazione, LOL! Da domenica ne ho preso in mano uno diverso tutte le sere e finora è stato un successone: sono già andata avanti piacevolmente sui primi 4!

Sunday, June 17, 2012

another "old" pin-keep... un altro puntaspilli "antico"...


Well, I played with coffee again, and dyed another small pincushion. I actually stitched and sewed it on purpose: I don't think I would try this ageing stuff on one of my finishes unless I had it in mind from scratch, LOL, would hurt too much! But I wanted another little treat to place in the same basket as my first "ancient" pin-keep. So here is the new old one...! :D
It's stitched on 28ct natural linen, using silk threads, design is adapted from a Jeannette Douglas biscornu. I added a button from a pack of spared buttons I once bought in a haberdashery shop: looks like it has always been there! Then, a bit of coffee, some time in the sun, and... doesn't it look like it survived a fire? Guess it just slipped in the fire when some lady was stitching by the fireplace, maybe back in 1897?


Ho riprovato a giocare con il caffè, ed ecco un altro puntaspilli invecchiato. In realtà, l'ho ricamato e cucito apposta per tingerlo, non credo che riuscirei mai "invecchiare" uno dei miei ricami senza averlo in mente dall'inizio, LOL, sarebbe troppo doloroso! Ma volevo un altro oggettino da mettere nello stesso cesto del primo cuscinetto. E così ecco un altro "vecchio" puntaspilli. :D
E' ricamato su lino naturale 28ct, con filati di seta, lo schema è adattato da un biscornu di Jeannette Douglas. Ho aggiunto un bottone che era in un sacchetto di bottoni misti che avevo preso tempo fa in una merceria. Sembra sia stato lì da sempre! Poi, un po' di caffè, qualche ora al sole, e... non sembra sopravvissuto a un incendio? Forse, è sfuggito di mano alla signora che stava ricamando seduta accanto al caminetto ed finito nel fuoco, forse nel 1897?


summertime, estate

sunny and hot here at the moment, so I have started to spend some time watering the garden in the early hours :) Look what I spotted this morning! Aren't they gorgeous?


Sono arrivati il sole e l'afa, e quindi anche la necessità di innaffiare il giardino la mattina presto :) Guardate cosa ho scoperto stamattina!
Non sono splendidi?

 

Wednesday, June 13, 2012

changes... cambiamenti!

Well, I don't know if it depends on the fact that summer is here already, but I needed a new look for my blog, something to counteract the 30°C they expect for the next few days... (why cannot winter and spring last a little longer...). So here is a refreshing look for the summer! Maybe someone will guess what I plan to stitch very very soon!
Beh, non so se dipende dal fatto che qui è già estate, ma avevo bisogno di un look nuovo anche per il blog, qualcosa che contrastasse i 30°C che ci aspettano nei prossimi giorni... (ma perchè inverno e primavera durano così poco...). Ecco quindi un bel look rinfrescante per l'estate! Forse qualcuno indovina cosa voglio ricamare nei prossimi giorni!

I did it!

There are some wonderful photos of finished pieces on the web... My favourite ones are those small designs with an old, battered look, the ones that seem to have been largely used in their time, and have next been hidden for a century in some dusty drawer. I know some clever stitcher have finished them only a few weeks ago, and that the little masterpiece has then been dyed, stained, and treated in all possible ways to gain the "right" look. Nevertheless, I still look at them in awe and cannot help thinking how beautifully old they look.


Mi perdo sempre a guardare le foto dei ricami sul web... I miei preferiti sono le piccole creazioni dall'aria antica, un po' rovinata, quelli che sembrano essere stati usati per anni, e poi dimenticati per un secolo in qualche cassetto polveroso. So che in realtà sono oggettini che qualche brava ricamatrice ha finito solo qualche settimana fa, e che ha poi pazientemente tinto, macchiato, e trattato in tutti i modi possibili per garantire il giusto look. Lo so, eppure continuo a guardarli con l'ammirazione che si prova per qualcosa di storico...

Sunday, June 10, 2012

Nature...

I have just realized how many works in projects I have at the moment... Looks like I adore to change and cannot simply have one project going on, LOL. I know there are stitchers who prefer to concentrate on one design at a time, but that's definitely not me! I seem to keep more motivated if I can move from one design to the next.
So here is what is going on now:
there is City Park, not forgotten, just on hold :)
there is Thou Shalt Not Nag, started a few days ago
there is a small Bent Creek design (for a friend, so no picture yet!!)
there is a crochet cushion, started last night, also for a friend but she knows about it so might like to follow the WIP :)
there is the Red Car, which I stitch when travelling, LOL
and there is the Mystery SAL, 2nd part that I wish to stitch tonight or tomorrow...
Enough for now I think... or should I say I hope!! Actually, I have just spotted a design, a small one..... Well, one just cannot stop nature!


Mi sono appena resa conto di quanti progetti iniziati ho accumulato in questo periodo... Sembra proprio che mi piaccia cambiare, e che mi sia impossibile concentrarmi su un solo disegno, LOL. So che ci sono persone che preferiscono finire un progetto prima di cominciarne un altro, ma sospetto che proprio non faccia per me! Sono decisamente più motivata se posso cambiare spesso...
Quindi ecco cosa bolle in pentola al momento:
c'è City Park, non dimenticato, solo messo in attesa :)
c'è Thou Shalt Not Nag, iniziato solo qualche giorno fa
c'è un piccolo disegno di Bent Creek  (ma è per un'amica, quindi... segreto!!)
c'è un cuscino all'uncinetto, iniziato ieri sera, anche questo per un'amica, ma è "su commissione", quindi posso tenerla aggiornata! :)
c'è Red Car, che sembra attirarmi solo quando viaggio, LOL
e c'è il Mystery SAL, tappa numero due, che vorrei ricamare stasera o domani...
Direi che è abbastanza per ora... o forse dovrei dire che spero che lo sia... ci sarebbe in effetti un nuovo disegno, piccolino.... Beh, non si può proprio frenare la natura!

Friday, June 8, 2012

on magazines...

Last week I managed to pick up a copy of a lovely french cross-stitch magazine. A good read, and a very interesting source of new ideas, which made me wonder... What makes a "good" stitching magazine?
La scorsa settimana ho comprato una copia di una bella rivista francese di punto croce. Una lettura piacevole, e una miniera di idee nuove e interessanti, cosa che mi ha fatto pensare ... Come è fatta una "bella" rivista di ricamo? 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...